Precedente Successiva
Emulazione in tempo reale

 

 

L' Emulazione in Tempo Reale è l'evoluzione della classica preparazione su Eprom, e rappresenta il Top di raffinatezza tecnologica nell'elaborazione elettronica del motore.

E' possibile emulare in Tempo Reale la gran parte delle vetture dotate di Eprom o di Flash Memory (restano escluse quindi le centraline realizzate con tecnologia Microibrida).

L' Emulazione presenta, rispetto alla elaborazione elettronica convenzionale, numerosi vantaggi, che vengono di seguito descritti.

 

ELABORAZIONE CONVENZIONALE

 

Nella preparazione classica, la Eprom originale presente in centralina viene sostituita con un'altra dello stesso tipo, contenente il programma elaborato dal preparatore.

Successivamente si testa la vettura, in pista o su banco, e si ricavano, sulla base dei risultati raggiunti, le ulteriori modifiche da apportare alle mappature della Eprom successiva.

Il procedimento viene ripetuto fino al raggiungimento delle prestazioni desiderate.

Quindi, l'elaborazione classica consiste nella ripetizione dei seguenti passi:

1 - Modifica delle mappature su computer

2 - Scrittura su Eprom del programma modificato

3 - Montaggio della Eprom su centralina e test della vettura

4 - Analisi delle prestazioni e sviluppo delle modifiche successive.

EMULAZIONE IN TEMPO REALE

 

Nell' Emulazione in Tempo Reale, invece, non è più necessario provare su vettura una mappatura dopo l'altra, in quanto la Eprom viene sostituita nella sua operatività dal Personal Computer, attraverso una speciale apparecchiatura detta appunto Emulatore.

In questo modo, il preparatore: controlla in Tempo Reale sullo schermo del PC la gestione dell'elettronica di bordo, analizza le zone del programma che effettivamente lavorano nelle diverse condizioni (ad esempio ai vari regimi di Giri/Minuto, a diverse posizioni acceleratore, o in condizioni di Sovralimentato / Aspirato) inserisce le modifiche sulle diverse mappature durante la corsa della vettura (in Tempo Reale), senza bisogno di spegnere e riavviare il motore, e può valutare immediatamente, insieme al proprietario dell'auto, il risultato in termini di prestazioni.

Quando infine i risultati ottimali sono raggiunti, si inserisce il programma su una Eprom che viene quindi istallata in centralina.

 

VANTAGGI DELL'EMULAZIONE IN TEMPO REALE

 

I Vantaggi dell' Emulazione sono evidenti: nello stesso tempo in cui si cambierebbe una sola Eprom, è possibile testare numerose modifiche, una dopo l'altra, e valutarne i risultati in corsa, senza tempi morti tra una prova e la successiva.

Inoltre, grazie alla funzione di Tracciamento, si analizza più a fondo la gestione dell'elettronica di bordo, e si riesce ad intervenire in maniera più raffinata, nelle zone di mappa che effettivamente controllano le varie fasi di funzionamento del motore, senza applicare modifiche "a largo spettro" che ad esempio migliorano alcune condizioni di lavoro (regimi, carichi ecc.) ma a scapito di altre.

Emulando in Tempo Reale, è possibile creare mappature personalizzate, assecondando le aspettative del pilota, grazie all'immediatezza del riscontro degli interventi effettuati durante la guida della vettura.

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti al fine di monitorare il tuo comportamento sul sito web. Se clicchi su “Chiudi e accetta” oppure continui la navigazione su questo sito sito, presti il consenso all’uso dei cookie. Per leggere l’informativa estesa clicca su “ Privacy” .