Precedente Successiva
Nell'acquistare una nuova vettura bisogna selezionarla in base ai chilometri percorsi annualmente ed al tipo di carburante, per ottenere un buon risparmio la scelta migliore è il GAS (GPL O METANO ).
Calcola tu stesso la differenza del costo di percorrenza annuale tra Benzina, Gasolio, GPL e Metano.
Inserisci i chilometri percorsi annualmente, poi il  consumo ( Km/litro ) della tua auto e fai click su "Calcola risparmio".
Chi installa un impianto a GPL o Metano risparmia da subito sul costo del carburante.
I costi dei carburanti - media nazionale - sono aggiornati al 03 - maggio - 2018

Costo carburanti
 
  /litro /litro /litro /kg
Km annui percorsi  Consumi: Km litro a BENZINA
 
 

Calcolo dei Consumi e relativi costi
  Benzina Gasolio GPL Metano
Consumo specifico Km/Litro
Fabbisogno totale Litri
Totale spesa annua
Spesa media mensile
Costo al Km €/Centesimo
Confronto su base annua
Risparmio annuale
GPL sulla benzina GPL sul gasolio Gasolio sulla benzina Metano sulla benzina Metano sul gasolio Metano sul GPL
( %) (%) (%) ( %) ( %) (%)
Risparmio mensile

Note:

1 ) Il calcolo tiene solo in considerazione il consumo scritto dall'utente ed i chilometri percorsi con un litro di carburante. Non tiene conto del costo di trasformazione.

2) Per quanto concerne il Metano , il calcolo è stato fatto considerando 1 Kg. di metano pari a 1,6 Kg di benzina, essendo diverso il peso specifico e vendendosi il Metano a Kg e non a litri.

Poi abbiamo riportato il consumo a litri/km indicato.

Molti infatti erroneamente pensano - soprattutto coloro che non hanno l'abitudine di usare il Metano per la propria auto - che il prezzo esposto sia "litro" oppure che 1 Kg = 1 Litro, ma non è così.

A titolo esemplificativo se il Metano costasse 1,00 Euro/Kg. bisognerebbe considerare il consumo litri/km considerando il prezzo del Metano pari a 0,800 Euro/litro.

Noi indichiamo il prezzo correttamente con l'unità di misura indicata in colonnina ma il calcolo del consumo e parametrato al litro per praticità di confronto.

3) In merito al gasolio il calcolo è indicativo relativamente ad un parametro di controllo di costo/consumo, non essendo - ancora - trasformabile un'auto con un motore diesel (cioè alimentato a gasolio).

Sostanzialmente il "dato gasolio" è per dare all'utente una quantificazione del confronto costo/annuo tra i vari carburanti di un dato veicolo di cui è noto il consumo/km e che si pensi percorra un dato chilometraggio ipotizzato dall'utente.

Le riviste specializzate riportano i parametri di consumo per chilometro per quasi tutte le auto in vendita.


  Confronta i prezzi ad oggi di tutti i carburanti e le offerte migliori delle Compagnie Petrolifere.

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti al fine di monitorare il tuo comportamento sul sito web. Se clicchi su “Chiudi e accetta” oppure continui la navigazione su questo sito sito, presti il consenso all’uso dei cookie. Per leggere l’informativa estesa clicca su “ Privacy” .